Il 14 ottobre, durante la conferenza stampa di lancio, è stata svelata la tematica dell’ottavo ciclo di Prove Aperte dell’Orchestra Filarmonica della Scala. La nostra realtà è stata scelta, insieme ad altre tre associazioni impegnate in progetti sui giovani, come ente beneficiario della rassegna Prove Aperte 2017 dell’Orchestra Filarmonica della Scala che costituisce un’interessante possibilità di accedere al Teatro alla Scala a prezzi contenuti per assistere alla messa a punto di un grande concerto facendo al tempo stesso del bene. La Prova Aperta di domenica 21 maggio 2017 alle ore 19.30, diretta dal Maestro Myung- Whun Chung, sarà dedicata alla cooperativa sociale Azione Solidale Onlus. Il ricavato della serata sosterrà infatti il progetto Community Media Center Olmi un progetto che afferisce alla zona Olmi, Baggio e Muggiano, dove ha sede il CAG Olmi all’interno del quale è stato realizzato un Media Center. Qui è attiva Shareradio, una web radio con laboratori multimediali che è stata accolta dai giovani con entusiasmo e che, da volontari, partecipano alla costruzione del palinsesto. I fondi raccolti con la Prova Aperta renderanno possibile potenziare il Community Media Center Olmi e inaugurare la nuova sala prove e d’incisione gestita dai giovani stessi con postazioni multimediali per il montaggio e l’ editing audio/video. L’obiettivo del progetto è di promuovere processi di valorizzazione della creatività e del protagonismo giovanile, con particolare attenzione alle categorie e ai contesti svantaggiati offrendo spazi, attrezzatura e consulenza alla progettazione, produzione, diffusione di materiali multimediali realizzati dai giovani.

La serata prevede l’introduzione a cura di un noto critico musicale e propone un programma musicale* che prevede l’esecuzione di Dvořàk Concerto per violoncello e orchestra op.104 Beethoven Sinfonia n. 5.
L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di UniCredit Foundation e alla collaborazione del Main Partner UniCredit. Si ringraziano il Teatro alla Scala per la collaborazione e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

Per informazioni e prevendite (solo Carnet per assistere alle 4 Prove Aperte):
tel. 02.465 467 467 (lun/ven, ore 10-13, 14-17)

I biglietti della Prova Aperta a favore di Azione Solidale saranno in vendita dal 5 dicembre, ma per i soci e i sostenitori ne sono a disposizione 100 già prenotabili (info: tel. 02-48304931, mail@azionesolidale.com )

per maggiori info :

http://www.filarmonica.it/proveaperte/node/47