Gli abitanti della microcomunità Le Chiavi di Casa hanno appena concluso il loro primo
laboratorio sull’alimentazione!

La dietista Alice Fumagalli ha tenuto tre incontri introduttivi a cui hanno partecipato i cinque abitanti della casa e alcune persone che frequentano il CAD Stoppengò.
Sono stati tre incontri di scoperta del cibo e di riflessione sulle nostre abitudini alimentari.
Il tutto è partito dalla considerazione che spesso abbiamo un rapporto disordinato col cibo, che può portare a problemi di vario genere, anche molto seri. Alcuni di noi, per esempio, hanno difficoltà a tenere sotto controllo il proprio peso; altri si trovano spesso a pasticciare con cibi allettanti ma non sani. Qualcuno poi ha l’abitudine a mangiare sempre gli stessi cibi.

Da queste considerazioni è venuta l’esigenza di cominciare a ragionare sul cibo. Abbiamo allora chiesto ad Alice Fumagalli, un’amica che fa dietistica, di aiutarci a capire cosa sia dietro e dentro icibi che mangiamo e come dovremmo migliorare il nostro stile di alimentazione.

Abbiamo visto i 4 principali macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi e fibre) e la loro presenza nei cibi; abbiamo ragionato sulla composizione equilibrata dei pasti e sulla frequenza con cui mangiare alcuni cibi. Poi, sulla base di queste informazioni, abbiamo riflettuto sulle nostre abitudini alimentari: ognuno ha avuto modo di valutare la qualità del proprio stile di alimentazione e decidere come migliorarlo, concretamente. C’è chi ha deciso di mangiare meno zuccheri; chi proverà a
mangiare più verdure; chi farà più attenzione al momento della colazione.

In generale abbiamo cominciato a renderci conto che la nostra alimentazione è troppo ricca di carboidrati raffinati e
zuccheri e di grassi di origine animale. Sono stati tre incontri molto interessanti e partecipati che possono essere l’inizio di un percorso più approfondito. Nella microcomunità Le Chiavi di Casa di Muggiano abbiamo già cominciato a cambiare il nostro menù settimanale.

Lunedì 5 dicembre abbiamo condiviso le nostre scoperte con i nostri amici, i nostri parenti e gli altri operatori dei servizi. Abbiamo preparato UN APERITIVO NATURALE molto diverso dal solito.

Sono stati presentati 4 piatti ideali che contengono i 4 cibi principali: il piatto dei cereali/carboidrati; il piatto delle proteine (in questo caso di origine vegetale); il piatto delle verdure; il piatto della frutta.