Milano – Teatro alla Scala
21 maggio 2017, ore 19.30

Myung-Whun Chung dirige la Filarmonica nella Prova Aperta
a favore di Azione Solidale  

A beneficiare dell’ultimo appuntamento della stagione 2017 delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala è Azione Solidale, onlus che nella periferia ovest di Milano si occupa dei giovani che vivono in condizioni di disagio sociale, economico e culturale.
L’appuntamento, reso possibile grazie alla disponibilità dei professori d’orchestra, dei direttori ospiti, realizzato in collaborazione con il Main Partner UniCredit e grazie al supporto di UniCredit Foundation, è per domenica 21 maggio alle ore 19.30, e vede alla guida della Filarmonica della Scala il Maestro Myung-Whun Chung con la partecipazione del violoncellista Mario Brunello.

Il ricavato della serata contribuirà a potenziare il “Community Media Center Olmi” e a inaugurare una nuova sala prove e di incisione con postazioni multimediali per il montaggio e l’editing audio/video. Realizzato all’interno del CAG – Centro di Aggregazione Giovanile Olmi, il Media Center ha al proprio interno Shareradio, una web radio con laboratori multimediali in cui i giovani partecipano alla costruzione del palinsesto. L’obiettivo complessivo del progetto è offrire opportunità di aggregazione ai giovani che vivono in contesti svantaggiati e, allo stesso tempo, valorizzarne la creatività e il protagonismo e avviarli a percorsi di formazione e avvicinamento al mondo del lavoro.

Azione Solidale Onlus è l’ultima in ordine temporale di quattro organizzazioni milanesi coinvolte nell’edizione 2017 delle Prove Aperte, impegnate a vario titolo per sostenere i giovani delle periferie milanesi e i progetti destinati a contrastare la dispersione scolastica, a promuovere percorsi di orientamento formativo, a supportare scuola e famiglia. Si tratta di La Strada Onlus, La Lanterna Onlus e Amici di Edoardo Onlus.

A introdurre quest’ultima prova sarà il critico musicale Carla Moreni che guiderà il pubblico all’ascolto dell’ouverture di Der Freischütz di Carl Maria Von Weber a cui seguirà il Concerto per violoncello e orchestra op. 104 di Antonín Dvořák eseguito dal violoncellista Mario Brunello.
Completa il programma della serata la Sinfonia n. 5 di Ludwig van Beethoven.

Il programma completo è disponibile sul su http://filarmonica.it/proveaperte/
#ProveAperte
La stagione è resa possibile dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17).
Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: geticket.it e vivaticket.it
Azione Solidale Onlus

 

con il sostegno di UNICREDIT FOUNDATION E FILARMONICA DELLA SCALE  a favore di AZIONE SOLIDALE ONLUS