Le Chiavi di Casa

Le chiavi di casa, nata a Muggiano nel 2008 e trasferitasi poi nell’housing di Cenni di cambiamento nel 2022, è una struttura residenziale in cui vivono cinque persone adulte con disabilità intellettive.
Dal 2013 la microcomunità è accreditata con il Comune di Milano.

La microcomunità si rivolge a persone adulte con disabilità in possesso di un buon grado di autonomia personale e di conoscenza del territorio che preferibilmente preveda, nel progetto individuale, attività occupazionale o lavorativa o educativa esterna all’abitazione.
A Le chiavi di casa il clima relazionale è quello di una vera e propria casa. Sono infatti gli abitanti a definire la loro routine, gli orari e le consuetudini, supportati da operatori sociali qualificati che li accompagnano nella gestione della quotidianità. In generale, gli operatori affiancano gli abitanti nella loro vita adulta, valorizzando le loro inclinazioni, i loro desideri e i loro diritti.
Gli abitanti, anche una volta intrapreso il loro percorso di vita indipendente, continuano a coltivare i rapporti con gli affetti significativi. È solido il legame con amici, parenti e volontari.
Ogni abitante ha un operatore di riferimento con cui costruisce il proprio progetto educativo individuale.
L’équipe promuove modi di fare e di essere funzionali al benessere psico – fisico degli abitanti e, per monitorare lo stato di benessere delle persone singole e dell’intero gruppo appartamento sono previsti, oltre all’osservazione sul campo, momenti di colloquio individuali e di gruppo.
La vita nell’housing di Cenni di cambiamento promuove uno stile abitativo solidale e partecipativo. Per questo gli abitanti de Le chiavi di casa sono protagonisti nel prendersi cura degli orti condominiali, degli spazi comuni e partecipano attivamente ad eventi pubblici che si svolgono nella corte condominiale interna.


Modalità di accesso:
Per i cittadini di Milano la domanda per l’ammissione deve essere presentata all’Ufficio residenzialità del Comune di Milano. È previsto un iter conoscitivo tra operatori, persona con disabilità, famiglia e servizio inviante.
Progetti in solvenza: cittadini che si rivolgono direttamente ad Azione Solidale e chiedono l’elaborazione di un progetto abitativo in solvenza. È previsto un iter conoscitivo tra operatori, persona con disabilità, famiglia e servizio inviante.

Contatti:
Email: lechiavidicasa@azionesolidale.com
cellulare di Servizio: 3664014011 (gli operatori rispondono dalle 17 alle 20.30/21.00)
uffici: 0248304931
coordinatrice del Servizio: Beatrice Giroletti


Torna in alto