Chi siamo

Azione Solidale è una Cooperativa Sociale che opera a Milano Ovest dal 1993

Azione Solidale rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza, l’inclusione e il sostegno delle persone con disabilità, creando un ambiente di solidarietà e opportunità in cui tutti possono sentirsi valorizzati e apprezzati.

Il nostro obiettivo principale è quello di creare una società più inclusiva, equa e consapevole delle diversità, dove ogni individuo abbia l’opportunità di realizzare il proprio potenziale.

Attraverso la collaborazione con diverse realtà locali e partner, offriamo una vasta gamma di servizi e progetti mirati a soddisfare le diverse esigenze delle persone con disabilità. Tra queste iniziative vi sono programmi di formazione e inserimento lavorativo, attività di volontariato, supporto alla vita indipendente e molto altro ancora.

La Cooperativa rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza, l’inclusione e il sostegno delle persone con disabilità, creando un ambiente di solidarietà e opportunità in cui tutti possono sentirsi valorizzati e apprezzati.

La nostra mission consiste nel contribuire a realizzare nel territorio in cui abita e opera una effettiva inclusione sociale di tutti i cittadini, soprattutto di coloro che vivono una situazione di fragilità.

Desideriamo che ogni persona possa raggiungere una adeguata qualità di vita esercitando il proprio diritto di cittadinanza. In quest’ottica, integrazione, possibilità di scelta, partecipazione, diritto ad una vita adulta e indipendente, diventano i principi guida sui quali fondare e orientare le risposte ai bisogni delle persone.

La Nostra Storia

I Servizi sul Territorio

 

Certificazioni

Lo strumento della Politica per la Qualità scelto da Azione Solidale è un Sistema di Gestione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
La cooperativa ha definito un modello organizzativo di qualità dinamico, teso al miglioramento continuo in termini di efficacia ed efficienza, al fine di accrescere la soddisfazione sia dei fruitori dei servizi, sia dei lavoratori attraverso risposte adeguate alle loro istanze: la Qualità, infatti, è intesa come lo strumento per migliorare le modalità di lavoro dei dipendenti e la percezione dell’organizzazione da parte dei fruitori.

Gli obiettivi strategici pianificati sono:
– lo sviluppo dei servizi della Cooperativa in ottica di consolidamento dell’esistente e di acquisizione di nuove commesse
– l’ottimizzazione relativa alla gestione di risorse economiche e umane
– la sperimentazione in nuovi ambiti di intervento

La Cooperativa è attenta al miglioramento continuo gestito attraverso strumenti quali:
– Customer satisfaction interna (gestita tramite questionari on line) ed esterna con strumenti individuati da ogni singolo servizio in base alle caratteristiche dei fruitori dei servizi stessi (interviste telefoniche, focus group, questionari per le famiglie)
– Pianificazione degli obiettivi e delle azioni corrispondenti per raggiungerli
– Interviste/audit qualità effettuate sia dal Responsabile interno, sia da ente certificatore
– segnalazioni interne ed esterne
– colloqui
– reclami e criticità segnalate

OGGETTO DELLA CERTIFICAZIONE:

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI EDUCATIVI E SOCIO ASSISTENZIALI DOMICILIARI

PER MINORI, DISABILI, ANZIANI E ADULTI IN SITUAZIONE DI DISAGIO PSICOSOCIALE

Certificazione emessa in data 17.07.2019 da RINA – n. certificato 38453/19/S

Torna in alto