Tornano le passeggiate di WeMi a scoprire le meraviglie di Milano

A grande richiesta, proponiamo altri 5 incontri per scoprire i luoghi più interessanti di Milano, sempre guidati da Gian Luca Margheriti, scrittore e fotografo.

Ecco il programma:

 
Mercoledì 26 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

STORIE FOSCHE AL TICINESE

Storie terribili come quella della Colonna Infame raccontata da Alessandro Manzoni hanno lasciato le loro tracce nel quartiere Ticinese, uno dei quartieri più antichi di Milano, uno di quelli dalla storia antica, perennemente in bilico tra sacro e profano. Andremo così alla scoperta del sacro, come il sepolcro dei Re Magi o la Madonna miracolosa di San Lorenzo, e di quello che sacro lo è un po’ meno, come il tribunale dell’inquisizione milanese, il diavolo che affrontò san Pietro Martire, il primo lebbrosario di Milano e, ancora, il luogo in cui venivano bruciate le streghe.

Punto di ritrovo: Davanti alla basilica di Sant’Eustorgio, in fondo a corso di Porta Ticinese.

Mercoledì 17 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

LA GALLERIA, BREVE STORIA DEL SALOTTO DEI MILANESI

A partire dal 1877 la Galleria, quella con la G maiuscola, è il salotto dei milanesi, il luogo in cui incontrarsi per fare quattro chiacchiere e quattro passi. Ma la storia che ha portato alla sua realizzazione è tutt’altro che lineare: si parte dalle aspre polemiche di una buona parte della città che la riteneva troppo moderna e quindi slegata dal contesto circostante, per arrivare fino alla misteriosa morte del suo progettista, Giuseppe Mengoni, dietro cui si potrebbe nascondere addirittura un omicidio compiuto per chiudergli la bocca su una lunga serie di ruberie che si nascondevano dietro ai lavori di costruzione. L’usanza di girare per tre volte sugli attributi del Toro della Galleria sarebbe collegata proprio a questa misteriosa morte avvenuta proprio in Galleria, accanto al simbolo di Torino.

Punto di ritrovo: All’imbocco della Galleria su via Silvio Pellico.

Mercoledì 24 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SANTA MARIA ALLA FONTANA, LUOGO MAGICO E SCONOSCIUTO

Pochi lo sanno, ma all’interno di una chiesa di Milano sgorga una fonte di acqua che sarebbe miracolosa. Fin dai tempi antichi infatti quell’acqua sarebbe in grado di curare qualunque tipo di malattia. Quando quell’acqua salvò miracolosamente la vita al viceré di Francia nonché governatore di Milano, Carlo II d’Amboise, si decise di edificare qui un piccolo santuario che per secoli fu creduto l’unica opera architettonica di Leonardo da Vinci mai arrivata ai giorni nostri (oggi sappiamo che il grande Leonardo non ha mai lavorato qui, e il progetto è di Giovanni Antonio Amadeo). Al di là dello splendore artistico, il Santuario di Santa Maria della Fontana è uno di quei luoghi di raccoglimento e meditazione rari da trovare in una metropoli come Milano, uno di quei luoghi in cui il tempo pare essersi fermato e il caos del mondo moderno essere rimasto chiuso fuori dalla porta.

Punto di ritrovo: Davanti al santuario di Santa Maria alla Fontana, nell’omonima piazza che si apre lungo la via Genova Thaon di Revel.

Mercoledì 14 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

CHINATOWN, ALLA SCOPERTA DI UN QUARTIERE

Borgo degli Ortolani, Quartiere di Porta Volta, Chinatown… tante volte la zona a nord di Parco Sempione ha cambiato nome nel corso dei secoli. La sua è storia antica visto che già Ambrogio, santo e patrono cittadino, amava trascorrere il suo tempo libero in questa zona che all’epoca era aperta campagna, lontano dal caos della Milano di epoca romana, e forse possedeva proprio in questo quartiere una sorta di casa per le vacanze. Col tempo quei campi sparsi e disordinati, punteggiati da poche cascine, si organizzarono in un vero e proprio borgo fuori dalla città in cui i milanesi andavano a comprare la verdura. Il borgo divenne poi parte della città è perse la sua connotazione contadina, ma non quella popolare, tanto che i primi cinesi che arrivarono a Milano, nei primi anni del Novecento, scelsero proprio questa zona per stabilirsi, forse perché le case del quartiere con la loro struttura popolare a corte ricordavano ai cinesi gli hutong della lontana patria.

Punto di ritrovo: In fondo a via Paolo Sarpi, all’angolo con piazzale Baiamonti.

Mercoledì 21 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

A NASO IN SU: I TESORI DEL CENTRO DI MILANO

Dovremmo tutti imparare ad attraversare la città con l’atteggiamento del flâneur, dell’uomo che vaga oziosamente per le vie cittadine, senza fretta, sperimentando e provando emozioni nell’osservare il paesaggio (la parola non possiede un’esatta corrispondenza in italiano, tuttavia la locuzione “andare a zonzo” rende bene l’idea dell’azione). Questo faremo in questa passeggiata, ci perderemo per le vie del centro di Milano per scoprire luoghi sconosciuti e per farci emozionare da tesori invisibili a chi non ha l’atteggiamento di passeggiare con il naso all’insù, senza una meta precisa se non quella di amare un po’ di più la nostra città. Cosa scopriremo? Cose come la casa dove visse Wolfgang Amadeus Mozart, quello che è considerato il portale più bello di tutta la città, la storia nascosta di palazzo Marino, il ritratto di un mostro e tante, tante altre meraviglie.

Punto di ritrovo: Piazza San Marco, davanti alla chiesa.

Tutte i percorsi saranno guidati da Gian Luca Margheriti.

Costo per singola passeggiata: 8 euro a persona.

Per info e programma dettagliato:

WeMi Cenni- Via G. Gabetti 15 – wemi.cenni@comune.milano.it

3468834194 – 0248304931

Torna in alto