slide_18Di cosa si tratta?

II percorso prevede l’utilizzo del Programma di Arricchimento Strumentale(PAS) che serve a aumentare o migliorare la capacità di imparare,  favorire lo  sviluppo del linguaggio, sostenere la motivazione ad imparare e il senso di competenza, stimolare i processi di riflessione, aiutare a controllare l’impulsività e a potenziare l’attenzione, rendere la mente attiva, sperimentando il piacere di imparare.

 

Per chi?

Per bambini e ragazzi dai 5 anni in su:

  • che necessitano di sviluppare i prerequisiti scolastici, anche in presenza di difficoltà, fragilità cognitiva, deficit
  • che necessitano di acquisire buone abitudini di studio, metodo e strategie efficaci ;
  • che hanno risultati scolastici non adeguati o vogliono raggiungere livelli più elevati;
  • che hanno bisogno di acquisire autostima e una migliore organizzazione nel lavoro e di aumentare la loro motivazione all’apprendimento;
  • che presentano fragilità cognitiva o deficit percettivi o difficoltà di apprendimento o DSA.

 

Che cosa proponiamo?

Nel Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) si applicano regole, principi o strategie eseguendo esercizi sempre diversi. Non si imparano specifiche nozioni disciplinari (storia, matematica, grammatica), ma si lavora sulle operazioni mentali per operare connessioni, individuare relazioni, pensare in modo più efficace. Per questo motivo il programma consente di raggiungere abilità trasferibili a tutte le situazioni di vita, applicando le loro funzioni cognitive a ogni situazione che richieda ragionamento.

La valutazione del potenziale di apprendimento (LPAD) ha l’obiettivo di valutare la propensione del soggetto al cambiamento e in che modo il soggetto può modificarsi. Non misura quozienti intellettivi, ma la capacità di apprendere e modificarsi attraverso la mediazione. Questa valutazione può essere preliminare al Programma di Arricchimento Strumentale , oppure fornire utili suggerimenti a genitori e insegnanti su come poter agire per un migliore apprendimento dell’alunno.

 

Come?

PAS Individuale o a piccoli gruppi

Sono previsti percorsi singoli o in piccoli gruppi, con cadenza di uno/due incontri settimanali di un’ora ciascuno, per un periodo di tempo concordato, da valutare a seconda delle esigenze di ogni singolo e degli obiettivi da raggiungere.

Valutazione LPAD

La valutazione LPAD è condotta individualmente in 3/5 incontri a seconda dei casi.

 

l’Equipe?

Il nostro servizio mette a disposizione una équipe specializzata costituita da Educatori Professionali applicatori PAS ed Educatore valutatore LPAD.

 

PER INFORMAZIONI