Il progetto nasce dall’analisi attuale di una forte tendenza all’abbandono scolastico. La Scuola non riesce da sola a seguire e motivare tutti i ragazzi e nelle classi si crea disparità sempre più marcata tra chi riesce a seguire e chi si ritira e rischia di rinunciare.
Anche le famiglie faticano sempre di più ad avere risorse economiche ed educative sufficienti per poter sostenere i percorsi scolastici dei propri figli; frequenti sono anche le situazioni di fragilità psicologica dei ragazzi in età evolutiva/ adolescenziale dove diventa per alcuni di loro difficile anche solo la presenza in classe.
Nella nostra esperienza di questi anni nella gestione di servizi per minori e adolescenti, individuali e/o di gruppo notiamo un crescente divario tra chi si distingue per capacità, competenze e resilienza e chi soccombe e rischia di non essere visto.
Tra chi non sta al passo c’è chi può permettersi ripetizioni private e chi no.
Per far fronte a questa situazione offriamo gruppi di guida allo studio rivolti a ragazzi e ragazze delle Scuole Medie e Superiori dei Municipi 6 e 7, sostenuti da educatori e volontari.
Più che semplici ripetizioni!
i nostri operatori assumeranno il ruolo di guide e mentori, al fine di stimolare la motivazione allo studio e ridurre la dispersione scolastica
Per ulteriori informazioni puoi contattarci a:
- mail@azionesolidale.com
- 0248304931